Approccio Sostenibile

Secondo la FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations), la Sostenibilità è “la gestione e la conservazione delle risorse naturali, l’orientamento ai cambiamenti tecnologici ed istituzionali in maniera da soddisfare le esigenze umane per le generazioni presenti e future. Tale sviluppo sostenibile (nel settore agricolo, forestale e della pesca) mira alla conservazione del suolo, delle acque, delle piante e degli animali, non impatta sull’ambiente, è tecnologicamente appropriato, economicamente percorribile e socialmente accettabile”. (FAO Council, 1989).

Bioagricoop promuove la conoscenza, lo studio e la verifica dell’applicazione delle buone pratiche relative all’approccio sostenibile nella produzione di beni, specialmente di quelli agroalimentari. Diversi strumenti vengono utilizzati per analizzare il rispetto dei “tre pilastri della sostenibilità” cioè il fattore ambientale, sociale ed economico, senza trascurare l’aspetto “culturale”.
Image

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere Informabio e restare sempre aggiornato sulle ultime iniziative e gli eventi del biologico.

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti implicitamente la nostra Privacy Policy