Info e Servizi tecnici

L’agricoltura biologica sviluppatasi in Europa ed in Italia alla fine degli anni '70 si basa su un metodo che mira a valorizzare le risorse ambientali sviluppando la biodiversità dell’agroecosistema e l’uso di processi e prodotti di tipo naturale.
Il Regolamento EU delinea le linee generali del metodo, le tecniche ed input ammessi ma non può ovviamente specificare l’ottimale combinazione delle tecniche nelle varie tipologie aziendali ed indirizzi produttivi prevalenti e nelle varie realtà pedoclimatiche.
Con le Buone Pratiche (Best Practices) di agricoltura biologica si vogliono declinare e specificare l’applicazione del metodo nelle varie realtà per ottenere i massimi benefici per l’ambiente, la qualità dei prodotti e la biodiversità.
Si delineano quindi dei modelli di riferimento di aziende biologiche con tratti strutturali caratterizzanti che possono anche costituire elementi funzionali ed anatomici che qualora presenti comprovano l’applicazione del metodo biologico.

Image

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere Informabio e restare sempre aggiornato sulle ultime iniziative e gli eventi del biologico.

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti implicitamente la nostra Privacy Policy