Agricoltura biologica e sviluppo sostenibile

Orari Ufficio

Lun - Ven: 9:00 - 17:00

Attività di Ricerca

Attività di Ricerca

L’attività di ricerca rappresenta uno strumento prezioso per favorire lo sviluppo “dell’economia verde” relativa a settori come quelli dei prodotti naturali e dell’agricoltura biologica. È  necessario individuare nuove soluzioni ed approcci per rispondere alla richiesta dei consumatori di prodotti ecosostenibili che abbiano comunque le medesime prestazioni dei prodotti tradizionali.

Image

Le attività di ricerca di Bioagricoop si concentrano su diversi settori:

  • Agricoltura biologica: stato del settore, confronto tra sistemi, metodi e normative di paesi diversi.
  • Tecniche innovative in agricoltura biologica: ricerca, sperimentazione e promozione di nuove tecniche e mezzi tecnici basati sull’applicazione di metodi naturali quali, ad esempio, quelli omeopatici e bioenergetici.
  • Sviluppo sostenibile: uso di risorse rinnovabili, riduzione delle emissioni di CO2 e cc.
  • Ricerche di mercato: competitività dei prodotti agroalimentari sul mercato e strategie per introdurre i prodotti in nuovi mercati.
  • Test analitici: studio, sviluppo ed applicazione di test innovativi sulla qualità dei prodotti attraverso metodi olistico - qualitativi (quali, ad esempio, test per “immagini” e “spettro vibrazionale”).
  • Test sensoriali (Panel Tests/ Consumer Tests): sviluppo di strategie adeguate per migliorare le caratteristiche organolettiche/gustative dei prodotti.
L’attività di ricerca di Bioagricoop si avvale della cooperazione con diversi team di esperti, Istituti del settore e Università, quali:
  • L’Università di Bologna per la ricerca sull’applicazione di nuove tecniche per la produzione di preparati ad alta diluzione per il trattamento delle colture; nuovi test per controllare la qualità totale/biologica come: GDV e Images Analysis Tests.
  • Le Università di Palermo, Viterbo e Bari per la ricerca di sistemi di produzione biologica di varie colture.
  • L’Università di Salerno per la ricerca sui polifenoli quali markers di qualità dei pr odotti biologici.
  • Lo IAM di Bari, Istituto Agronomico del Mediterraneo per l’individuazione delle produzioni agroalimentari tipiche della regione, distinguendo quelle di maggiore interesse, suscettibili del riconoscimento DOP e IGP.
  • Consorzio di Ricerca Bio-Evoluzione Sicilia - BES per l’innovazione tecnologica in agricoltura.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere Informabio e restare sempre aggiornato sulle ultime iniziative e gli eventi del biologico.

Email


Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti implicitamente la nostra Privacy Policy

Il biologico italiano nel mondo
Entra nel gruppo “Il biologico italiano nel mondo”

Da 34 anni siamo impegnati nella promozione, formazione e ricerca in agricoltura biologica e sviluppo sostenibile.

Link



           

Chiamaci

Reception: +39 051.0568.417