2015 Biofach Kochi, India
Dal 05 al 07 novembre Bioagricoop ha partecipato alla rinomata fiera sui prodotti organici e biologici Biofach India, tenutasi a Kochi (Sud dell’India).
Con più di 150 espositori e oltre 10.000 visitatori provenienti da tutto il mondo, Biofach India si è rivelata un’eccellente piattaforma per promuovere prodotti biologici all’interno del mercato indiano e non solo, dandoci la possibilità di raggiungere settori come il commercio all’ingrosso di prodotti organici alimentari, negozi biologici specializzati, produzione e lavorazione di generi alimentari e non, tutti derivati da agricoltura biologica.
Lo stand ha riscosso un notevole successo, essendo l’unico stand con prodotti organici italiani presente in fiera e visto l’enorme interesse da parte degli indiani per i prodotti biologici nel contesto della lotta contro l’uso di fertilizzanti e pesticidi portata avanti da Vandana Shiva (Ambassador per Expo Milano 2015), un'attivista e ambientalista indiana, impegnatasi per cambiare pratiche e paradigmi nell'agricoltura e nell'alimentazione.
La nostra presenza in fiera è stata fondamentale per aumentare la conoscenza dei nostri prodotti organici nel territorio e creare nuove opportunità di promozione per le aziende italiane del settore.
Tra i prodotti biologici presentati c’erano:
- Vini rossi, bianchi e spumanti
- Succhi di frutta
- Farina di mais per polenta (molto apprezzata perché utilizzata anche per preparare il pane indiano)
- Pasta
- Passate di pomodoro già aromatizzate (ai funghi, con verdure, con erbe provenzali ecc.)
- Vari tipi di pesto (molto gradita la variante con la paprika)
- Vasetti di pomodori secchi
All’evento erano presenti diversi importatori interessati a conoscere nuovi prodotti organici, specialmente vino, miele e cibo per bambini.
Vi è stata una forte richiesta da parte dei giornalisti indiani, impegnati a sensibilizzare l’opinione pubblica, e degli agricoltori locali, di informazioni relative al progetto e al mondo biologico europeo, in quanto ritenuto esempio di alta qualità.
L’affluenza allo stand è stata continua, tra i curiosi molti erano distributori, buyers, retailers e aziende del settore interessate a meeting B2B, con una forte presenza sul mercato indiano.