UPM 2016 Malesia
In aprile lo staff di Bioagricoop si è recato in Malesia per lo svolgimento di alcuni eventi del progetto.
Come primo evento, il 18 aprile presso la Facoltà di Agraria dell'UPM - Universiti Putra Malaysia a Kuala Lumpur si è tenuto un seminario informativo.
Hanno partecipato al seminario i Professori Datuk Mahyuddin e Mohd Razi Ismail, e i nostri esperti Dott. Riccardo Cozzo e Dott.ssa Carla Gambini.
Al mattino sono state presentate le relazioni sulle procedure per la certificazione biologiche secondo la normativa europea e sulle procedure per la trasformazione dei prodotti.
Hanno partecipato all'evento circa 50 persone, un gruppo delle quali costituito da laureati in Agraria partecipanti a corsi di specializzazione post laurea.
Al pomeriggio è seguita una tavola rotonda presieduta dal Dott. Mahyuddin nella quale sono state approfondite le tematiche affrontate al mattino grazie alle domande poste dai partecipanti.
La sera del 19 aprile, abbiamo realizzato una cena di gala alla quale sono stati invitati importatori, chef e giornalisti. La cena si è svolta presso la sede di Vino Vino Bistro a Kota Kinabalu.
I prodotti biologici sono stati esposti e degustati come antipasti. Lo chef italiano del ristorante ha cucinato i nostri prodotti biologici, creando un menu ad hoc per la cena.
Gli invitati hanno apprezzato i piatti accompagnati da vari vini biologici.
Abbiamo potuto rilevare che il prodotto biologico è praticamente assente nel mercato del Sabah e l’interesse degli operatori è molto alto sia per i prodotti che per le coltivazioni biologiche.
Dal 19 al 23 aprile si è infine svolta la Settimana del Bio in GDO presso l'Imago Shopping Mall di Kota Kinabalu.
L’interesse dei consumatori è stato molto elevato e hanno potuto degustare le tartine con i pesti biologici, i biscotti e i dolciumi, l’olio extra vergine di oliva, i succhi di frutta e il vino.
La degustazione si è protratta tutta la settimana dal 19 al 23 aprile.
Nelle serate del 20 aprile e 22 aprile sono stati curati degli eventi dedicati per richiamare il maggior numero di consumatori.