Export di prodotti biologici in Vietnam: perché è il momento giusto
Il Vietnam è un paese in crescita economica.
Il prodotto interno lordo è cresciuto del 7.7% nel 2018. Cresce anche la richiesta di prodotti bio sia nel mercato interno che in quello di importazione.
Quali sono i migliori prodotti da esportare in Vietnam
Grazie all’accordo di libero scambio esistente tra Unione Europea e Vietnam dal 2015, esportare in Vietnam è facile anche grazie ad una popolazione giovane che sta vivendo una costante crescita economica in un mercato in espansione.
Secondo i dati del 2016, i prodotti di importazione più richiesti in Vietnam sono stati:
- Baby food: al quarto posto tra i prodotti EU esportati nel 2016, con un tasso di crescita del 14,7%;
- Vino e aceto balsamico: al diciottesimo posto tra i prodotti EU più esportati con una crescita del 14,7%;
- Pasta: l’export è cresciuto del 27,3% nel 2016;
- Pesti e salse per condimenti hanno inoltre visto una crescita delle esportazioni pari al 50% nel 2016.
La crescita del mercato interno di produzione biologica in Vietnam
L’agricoltura biologica in Vietnam ha cominciato a svilupparsi dalla metà degli anni ’90 con un lento sviluppo. I prodotti biologici coltivati si limitavano a te, oli essenziali e spezie che venivano per la gran parte esportati in Europa. Dalla fine degli anni 2000, si è mostrato un ulteriore sviluppo che ha visto estendersi la produzione di verdure, riso e miele biologici anche con un uso dell’acquacultura.
Nel maggio del 2012 si è tenuto ad Hanoi il primo congresso sull’agricoltura biologica, organizzato dalla “Vietnam Agriculture Association” (VOA).
Dal momento che la domanda di prodotti biologici continua a crescere, anche la produzione si è andata espandendosi. Secondo quanto riportato dal report FiBL e IFOAM del 2013, l’area agricola certificata biologica era pari a 31,700 Ha nel 2013 e 77,000 Ha in 2016*.
La politica segue la richiesta di prodotti biologici
Come riportato dal Report FIBL del 2017, la crescita dell’agricoltura biologica in Vietnam mostra una crescita costante sostenuta da un aumento dei consumi e dalle politiche del governo.
All’inizio del 2017 la Vietnam Organic Agriculture Association ha cominciato una azione di advocacy molto attiva per richiedere ulteriore sostegno alla produzione biologica nel paese. Quindi il governo e diversi attori statali hanno aumentato l’attenzione e mirato investimenti per promuovere queste iniziative di sviluppo.
Il governo ha lanciato un piano di sviluppo per l’agricoltura biologica 2018-2025.
Il Vietnam è incline al bio
Il sondaggio condotto dalla società Q&Me Vietnam Market Research nel 2018, ha evidenziato le abitudini dei consumatori vietnamiti nei confronti del settore bio. Il sondaggio è stato rivolto a 400 persone, uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 39 anni nelle città di Ho Chi Minh City e Hanoi. Nonostante il piccolo campione, è significativo che l’88% degli intervistati si dichiari interessato al consumo di prodotti biologici.
In Vietnam è comune l’abitudine ad avere una dieta salutare, con molte verdure.
I consumatori sono quindi predisposti ad interessarsi a nuove proposte di prodotti biologici e a comprendere appieno i benefici della certificazione quale garanzia di tracciabilità e sicurezza alimentare.
Queste condizioni di base rappresentano una opportunità di crescita per le aziende biologiche italiane interessate ad affacciarsi al mercato.
Il progetto Organicity promuove i migliori prodotti biologici in Vietnam con:
-
collaborazioni con l’ambasciata italiana in Vietnam;
-
settimane del bio in punti vendita;
-
networking dinner;
-
incontri mirati con importati di vecchia e nuova conoscenza;
-
attività di comunicazione digitale e non solo.
Contattaci per saperne di più
Fonti:
Mayasuri Presilla | The Development of Organic Farming in Vietnam, Research Center for Regional Resources – Indonesian Institute of Sciences.
FIBL & IFOAM – Organics International (2019): The World of Organic Agriculture. Frick and Bonn
https://globalorganictrade.com/country/vietnam
Organic food interests and usage demand in Vietnam
Q&Me Vietnam Market Research https://www.slideshare.net/asiaplus_inc/organic-food-interests-and-usage-demand-in-vietnam