Agricoltura biologica e sviluppo sostenibile

Orari Ufficio

Lun - Ven: 9:00 - 17:00

I progetti

I progetti di cooperazione occupano uno spazio importantissimo tra le attività di Bioagricoop che assume spesso il ruolo di Project Leader o Project Partner in progetti nazionali ed internazionali co-finanziati dall’Unione Europea e/o dallo Stato Italiano (Agea).

Bioagricoop è attivamente impegnata nella promozione dei prodotti da agricoltura biologica e delle indicazioni geografiche in Paesi terzi (ad esempio Cina, Sud est Asiatico, Brasile, ecc.).

Da oltre trent’anni Bioagricoop lavora a stretto contatto con l’Unione Europea ed ha acquisito una solida reputazione grazie ai numerosi progetti selezionati e gestiti con successo.

Di seguito i progetti di maggior rilievo.

Bionature

Bionature

Sviluppo di strategie innovative di difesa a basso impatto ambientale con l’utilizzo di prodotti di origine naturale per il controllo di avversità entomologiche emergenti.

Il principale risultato atteso del progetto è mettere a punto strumenti innovativi di difesa ad elevata sostenibilità ambientale per i seminativi (frumento, soia) e le frutticole (pero) in agricoltura biologica, al fine di razionalizzare i prodotti fitosanitari, con un vantaggio ambientale ma anche economico attraverso lo specifico utilizzo di preparati a base di sostanze naturali.

Obiettivi del progetto Bionature

  • Realizzazione di preparati di sostanze di derivazione naturale utilizzando estratti vegetali, olii essenziali, estratti da organismi fungini, estratti di alghe, prodotti inorganici, vitamine, argille, polveri di roccia e prove di laboratorio per valutarne l’efficacia su insetti dannosi e la selettività nei confronti di insetti utili (ad es. coccinelle e imenotteri parassitoidi).
  • Esecuzione di prove in campo per verificare l’efficacia dei preparati a base di sostanze naturali su colture seminative quali frumento e soia e frutticole come il pero.
  • Elaborazione dei dati e analisi della qualità delle acque e del suolo per misurare gli effetti di questi preparati sull’ambiente.

Durata e attori di progetto

Il progetto è cominciato a febbraio 2020 e proseguirà fino ad agosto 2022. 

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro Alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna – DISTAL è il capoprogetto di Bionature di cui Bioagricoop è partner assieme a:

  • Azienda Agricola Badile Francesco
  • SOCIETA' AGRICOLA DELTA S.S.
  • Dante Società Agricola S.p.A.
  • Società Agricola Nuova Lama S.S.
  • Azienda agricola Barioni Davide
  • Dinamica
  • Fondagri
  • Bioplanet
  • Coop. Sociale Anima

Bioagricoop è coinvolta nella realizzazione delle attività di divulgazione (azione B5) e collaborazione rispetto alle attività di coordinamento, gestione del Gruppo Operativo e organizzazione riunioni. 

Date

03 Marzo 2020

Tags

Difesa delle piante, Informazione, Ricerca e innovazione
Il biologico italiano nel mondo
Entra nel gruppo “Il biologico italiano nel mondo”

Da 34 anni siamo impegnati nella promozione, formazione e ricerca in agricoltura biologica e sviluppo sostenibile.

Link



           

Chiamaci

Reception: +39 051.0568.417