I progetti di cooperazione occupano uno spazio importantissimo tra le attività di Bioagricoop che assume spesso il ruolo di Project Leader o Project Partner in progetti nazionali ed internazionali co-finanziati dall’Unione Europea e/o dallo Stato Italiano (Agea).
Bioagricoop è attivamente impegnata nella promozione dei prodotti da agricoltura biologica e delle indicazioni geografiche in Paesi terzi (ad esempio Cina, Sud est Asiatico, Brasile, ecc.).
Da oltre trent’anni Bioagricoop lavora a stretto contatto con l’Unione Europea ed ha acquisito una solida reputazione grazie ai numerosi progetti selezionati e gestiti con successo.
Di seguito i progetti di maggior rilievo.
Bionature
Sviluppo di strategie innovative di difesa a basso impatto ambientale con l’utilizzo di prodotti di origine naturale per il controllo di avversità entomologiche emergenti
PSR Regione Emilia – Romagna 2014/2020 Reg. (Ue) N. 1305/2013
Deliberazione di Giunta regionale N.1098/2019
Tipo di operazione: 16.1.01 "Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell'agricoltura"
Focus Area: 4B
ID domanda: 5150120
Finanziamento ricevuto: 22.353,07 €
Obiettivi e finalità:
L'obiettivo del progetto è mettere a punto strategie e strumenti innovativi di difesa dagli insetti dannosi per le colture seminative e frutticole a base di sostanze naturali. Questi prodotti, caratterizzati da elevata sostenibilità ambientale, sono rispettosi della fauna utile e comportano benefici anche sulla biodiversità. I risultati possono essere utilizzabili anche nell'ambito dei disciplinari di produzione biologica e integrata.
Risultati attesi:
Il principale risultato atteso dalle attività di BIONATURE è la messa a punto di strategie e strumenti innovativi di difesa a elevata sostenibilità ambientale per i seminativi (in particolare frumento e soia) e le frutticole (in particolare il pero) in agricoltura biologica.
Altri risultati significativi:
• Preparazione di formulati a base di sostanze di origine naturale come estratti vegetali, olii essenziali, estratti da organismi fungini, estratti di alghe, prodotti inorganici, vitamine, argille, polveri di roccia e realizzazione di prove in laboratorio per verificarne l'efficacia sugli insetti dannosi e la selettività nei confronti di insetti non bersaglio;
• Esecuzione di prove in campo per valutare l'efficacia dei preparati a base di sostanze naturali su insetti chiave di colture seminative quali frumento e soia e mais e frutticole quali il pero;
• Elaborazione dei dati e analisi della qualità delle acque e del suolo per misurare gli effetti di questi preparati sull'ambiente.
Il principale beneficio atteso sono produzioni agricole più sostenibili dal punto di vista ambientale, ottenute con un minore impiego di mezzi chimici e di risorse idriche, con una maggiore salubrità delle produzioni ottenute per il consumatore.
Referente scientifico: Prof. Giovanni Burgio – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari (DISTAL)
INFORMAZIONI (Link/Allegati)